Corso base di introduzione alla Mindfulness

Come si svolge un incontro basato sulla meditazione mindfulness?

Il corso base introduttivo alla Mindfulness è strutturato in incontri che vogliono fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere il significato di tale pratica meditativa.

Verranno introdotti i principali esercizi di meditazione, focalizzandosi su aspetti quali il proprio respiro, la percezione delle emozioni e dei pensieri.

Il corso si rivolge ad adulti, sia che abbiano già una conoscenza della meditazione o dello yoga, oppure no.

Entriamo in un ambiente accogliente, silenzioso, dalle luci soffuse. Siamo vestiti comodi, per essere il più rilassati possibile.

L’incontro è strutturato in momenti di meditazione e condivisione.

Nella sessione meditativa, aperta e chiusa dalla campana tibetana, l’istruttore guida con la propria voce ogni partecipante a seguire mentalmente uno o più temi scelti, a seconda dell’esercizio previsto.

Concentrandosi sulla respirazione, la persona chiude gli occhi e segue la voce del terapeuta secondo l’esercizio previsto, osservando con curiosità il naturale funzionamento della propria mente, senza emettere giudizi in merito ai pensieri e alle emozioni che gli scorrono davanti e di cui prende atto.

Cinzia Iurato psicologa clinica durante una sessione di mindfulness


Al termine di ogni sessione, ci saranno, per chi lo desidera, momenti di condivisione sull’esperienza vissuta. Dopo l’incontro sarà poi fornito l’audio della lezione per ascoltarla nuovamente a casa.

Cosa occorre in un corso mindfulness?

Per partecipare alla seduta mindfulness occorrono:

– un comodo abbigliamento
– un tappetino per ginnastica
– una leggera coperta (a seconda della stagione)

Tracce audio di meditazione mindfulness

Prova a seguire questi piccoli assaggi di meditazione mindfulness. Se desideri maggiori informazioni, contattami!